Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Le Rughe
Le rughe interessano soprattutto il viso e sono delle pieghe della pelle che possono essere più o meno profonde. Le parti del viso maggiormente esposte all'insorgenza delle rughe sono il contorno occhi, la fronte, il contorno labbra e il collo. Nella maggior parte dei casi le rughe compaiono con l'avanzare dell'età, anche se è possibile che giovani donne abbiano le rughe già qualche tempo prima dell'età avanzata, soprattutto nella zona intorno agli occhi.
Oltre alle "rughe dell'età adulta" si possono avere le "rughe d'espressione" dovute ai continui movimenti del viso e le "rughe attiniche" dovute ad un'eccessiva esposizione al sole o alle lampade solari. Per evitare o limitare l'insorgenza delle rughe è quindi consigliabile:
- non esporsi in maniera errata e prolungata al sole;
- limitare l'utilizzo delle lampade solari;
- idratare la pelle;
- evitare il fumo di sigaretta, attivo o passivo;
- non utilizzare cosmetici scadenti.
Attualmente esistono diversi metodi per la correzione delle rughe, da eseguire solo sotto stretto controllo medico. Tra i più innovativi sono da menzionare:
- il peeling: gli strati superficiali di pelle vengono eliminati favorendo la rigenerazione della pelle nelle zone interessate dalle rughe;
- laser terapia: le rughe vengono ridotte tramite la sottoposizione della zona interessata a raggi di luce che favoriscono il rigenerarsi delle cellule;
- tecniche di riempimento: le cavità delle rughe vengono appunto "riempite" con sostanze particolari quali acido ialuronico e collagene.
Le rughe, al contrario di altri inestetismi, non interessano solo le donne ma anche un vasto numero di uomini. Avere le rughe, al giorno d'oggi, oltre ad essere sinonimo di età adulta e maturità, è spesso considerata una caratteristica che rende affascinanti e sexy.