Massaggio rilassante: non solo relax
Il massaggio rilassante è uno dei trattamenti più antichi utilizzato per alleviare la fatica, il dolore e al contempo rilassare. Ancora oggi viene utilizzato per eliminare la rigidità muscolare e nervosa che colpisce di solito il collo, la schiena e l’addome.
Questa rigidità è spesso causata da stati di stress e ansia che accumulandosi irrigidiscono i muscoli e portano dolore e fastidio. In questo caso il massaggio rilassante agisce come una terapia curativa e preventiva. Grazie alle manovre applicate infatti il corpo è portato naturalmente a produrre endorfine, che unite alle luci calde e alla musica di sottofondo riequilibrano le energie del vostro corpo.
È un trattamento indicato per chi ha voglia di concedersi un giorno di relax e di sciogliere quelle tensioni muscolari accumulatesi durante la settimana di lavoro.
Scoprite le tecniche e i benefici del massaggio rilassante!
Tecniche massaggio rilassante: funzionano davvero?
Le tecniche di massaggio rilassante sono volte a lenire i dolori muscolari, riequilibrando allo stesso tempo le energie del vostro corpo. È un trattamento che comprende sia movimenti di sfioramento che di percussione e impastamento.
Le manovre del massaggio rilassante prevedono movimenti brevi e circolari ed è richiesta una maggior pressione per favorire la circolazione. Hanno lo scopo di lenire il dolore muscolare e articolare, localizzato soprattutto nella zona della schiena e nelle spalle. L’esperto utilizza il palmo della mano, i polpastrelli e le nocche. In caso di contratture gravi, vengono utilizzate anche leggere percussioni, tocchi brevi e ripetitivi sulla zona dolorante. Questi movimenti alternati e ritmici delle mani creano un effetto distensivo, antinfiammatorio e decontratturante. Solitamente vengono applicati sul corpo oli essenziali, che hanno lo scopo di rilassare e rigenerare il corpo e la mente.
Durante il massaggio rilassante non deve essere sottovalutato l’ambiente circostante in cui avviene la seduta. In questo tipo di trattamento è fondamentale utilizzare le luci calde e la musica di sottofondo, solo così si può garantire uno stato di profondo rilassamento. Per questo motivo gli hotel si dotano di sale adibite a questo tipo di terapie, dove verrà favorito un pieno relax, un distacco dalle preoccupazioni quotidiane e una diminuzione del dolore.
Scoprite le Day spa e concedetevi un massaggio rilassante!
Massaggio rilassante: i benefici per il corpo e la mente
Il massaggio rilassante porta con sé numerosi benefici.
Chi si è sottoposto a tale massaggio ha subito riscontrato:
- Un miglioramento nella qualità del sonno;
- Una riduzione della pressione sanguigna, dell’ansia e dello stress;
- Un miglioramento nel funzionamento del sistema immunitario;
- Una maggiore luminosità ed elasticità della pelle;
- Una riduzione del dolore;
- Un miglioramento della circolazione linfatica;
- Un miglioramento nella capacità di concentrazione e nella memoria;
- Un riequilibrio tra anima e corpo;
- Un miglioramento dell’umore.
A ricavare benefici da questo tipo di trattamento non saranno solo i muscoli, le articolazioni e il sistema nervoso, ma porterà ad un miglioramento generale della vostra vita.
Lasciatevi coccolare da un massaggio rilassante!