Rimani aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
Abano Terme
Tra le località termali più conosciute d'Europa, ricopre un ruolo fondamentale la città di Abano Terme, nota sin dall'antichità per le sue qualità terapeutiche e ricettive.
Aponus, il nome con il quale Abano Terme era conosciuta dai Romani 2.000 anni fa, era frequentata per il suo fango e per le sue acque termali, le cui proprietà terapeutiche hanno di recente svelato le proprie origini. Studi scientifici, condotti dall'Università di Padova in collaborazione con il Centro Studi Termali "Pietro D'Abano", dimostrano infatti come le acque contenute nel bacino euganeo provengano direttamente dalle precipitazioni piovose delle Prealpi, nello specifico dai Monti Lessini. L'Acqua piovana, percorrendo un tragitto sotterraneo di circa 100 km, impiegherebbe dai 25 ai 30 anni e si arricchirebbe durante il percorso di sali minerali. In più, il calore del terreno provocherebbe l'aumento della temperatura dell'acqua fino a 80/90°C prima di risalire in superficie.
L'acqua a questo punto viene mischiata al fango e si crea una particolarissima microflora vegetale pronta a essere utilizzata per l'azione terapeutica delle cure del corpo. Le Terme di Abano sono molto conosciute per la cura delle malattie reumatiche, l'osteoartrosi, dolori articolari, per la cura nei postumi di traumi e di fratture. Inoltre l'acqua termale, nebulizzata in aerosol, è adatta per la cura delle malattie dell'apparato respiratorio.
Hotel Abano Terme: per una vacanza di relax in Veneto
Abano Terme, a differenza di molte stazioni termali, si distingue per le particolari strutture ricettive terapeutiche. C'è da dire, infatti, che ogni hotel di Abano Terme possiede un proprio pozzo privato per l'estrazione dell'acqua termale ed è grazie a ciò che la maggior parte delle strutture ricettive sono dotate di centri termali privati e interni contraddistinti dai più moderni e all'avanguardia strumenti per le cure del corpo. Scoprite i migliori hotel ad Abano Terme e in Veneto!
Con oltre 78 alberghi termali in grado di offrire più di 10.500 posti letto, Abano Terme accoglie ogni anno circa 250.000 turisti desiderosi di dedicarsi alle cure del corpo e al benessere fisico.
Di seguito le altre località termali in Veneto:
Padova: | Verona: | Vicenza: | Venezia: |
Terme di Montegrotto | Terme di Colà | Terme di Recoaro | Terme di Bibione |